Quando si effettua un update su WordPress - sia esso relativo a una nuova versione della piattaforma oppure a uno o più plugin, temi - il sistema entra in Maintenance Mode, presentando agli utenti il seguente messaggio in colore nero su sfondo bianco:
Momentaneamente non disponibile per manutenzione. Riprovare fra un minuto.
oppure, se avete una installazione in lingua inglese:
Briefly unavailable for scheduled maintenance. Check back in a minute.
Il messaggio è legato alla presenza di un file chiamato .maintenance che WordPress crea nella cartella principale della sua installazione, e che solitamente viene automaticamente rimosso al termine del processo di aggiornamento. Vi sono però casi in cui questo non avviene, ad esempio quando ricarichiamo la pagina al momento sbagliato o l'installazione viene interrotta in altro modo: in questi casi il messaggio continua ad essere visualizzato, rendendo il sito inutilizzabile.
Per risolvere il problema è sufficiente rimuovere il file .maintenance dalla cartella principale d'installazione di WordPress. Per farlo è solitamente necessario collegarsi al server o servizio web che ospita il nostro sito/blog utilizzando un qualsiasi client FTP: se non sapete quale scegliere vi consiglio di provare FileZilla, disponibile gratuitamente nelle versioni a 32 e a 64-bit a questo indirizzo. Per le impostazioni di connessione - hostname, porta, username e password - fate riferimento al vostro provider.
Felice ripristino!