WordPress: aggiungere una slideshow nella Home Page con Meta Slider

WordPress: aggiungere una slideshow nella Home Page con Meta Slider

Una delle domande che compare più di frequente nel forum di supporto ufficiale di wordpress.org è quella relativa a come installare una gallery di tipo slideshow all'interno della Home Page del proprio sito. Questo breve tutorial mostra come è possibile conseguire questo risultato utilizzando Meta Slider, uno dei più noti e utilizzati plugin per la generazione di slideshow. Tenete presente, tuttavia, che il medesimo risultato può essere ottenuto utilizzando qualsiasi plugin di gallery o slideshow che consenta l'inserimento mediante shortcode (non sai cos'è? leggi qui.

Configurare la Slideshow

Il plugin è assolutamente gratuito: potete scaricarlo cliccando qui oppure cercando "meta slider" tramite il pannello di amministrazione di WordPress (Plugins -> Add new).

Una volta installato, non dovrete far altro che creare la vostra slideshow utilizzando il pannello di controllo messo a disposizione dal plugin: andate quindi nella pagina corrispondente del pannello di amministrazione (Meta Slider -> Meta Slider), aggiungete una slideshow cliccando su New slider e inserite immagini e testo nel seguente modo:

meta.slider.interface

Nel pannello Settings a destra potrete inserire le dimensioni delle vostre immagini: trattandosi di una slideshow pensata per la vostra Home Page è consigliabile inserire immagini a dimensione fissa (nonché identica tra loro) così da non far "saltare" il contenuto della pagina. E' inoltre opportuno che la width di ciascuna immagine sia pari o superiore a 1920px, così da rendere la gallery visibile a tutto schermo anche su monitor ad alta risoluzione.

 

Inserire la Slideshow nell'Header

Una volta creata la slideshow, è necessario aggiungere un paio di linee di codice al file header.php del nostro tema - ricordate di fate un backup prima di agire! -  così da impostarne la pubblicazione. Aprite dunque l'editor di codice mediante il pannello di amministrazione (Appearance -> Editor) e selezionate il file header.php dall'elenco a destra.

Cercate, all'interno del codice, la fine del blocco <header> : nella maggior parte dei casi il posto giusto per inserire la slideshow è immediatamente sotto a quell'elemento.

wordpress.editor.header

Nel caso in cui il vostro tema non preveda un elemento <header> , cercate un elemento che contenga l'insieme dei contenuti della vostra pagina e posizionatevi immediatamente sopra di esso. L'obiettivo è infatti quello di posizionare la vostra slideshow tra il menu di navigazione e l'inizio dei contenuti del sito. Nel caso in cui vogliate posizionarla in un punto diverso, ad esempio a inizio pagina, posizionatevi nel punto di codice corrispondente.

Se avete difficoltà a orientarvi nel codice ibrido html/php del file Header potete passare al vaglio la home page del vostro blog con la funzione Ispeziona elemento... di Google Chrome (o funzionalità equivalenti presenti nei browser più diffusi) fino a quando non troverete il posizionamento ideale.

Una volta trovato, aggiungete il seguente codice php al vostro file:

Queste semplici linee di codice faranno sì che Wordpress carichi la slideshow all'interno della vostra Home Page nel punto desiderato.

Supporto per lingue/localizzazioni diverse

E' possibile modificare leggermente il codice sopra indicato per configurare una Slideshow specifica per ciascuna lingua/localizzazione impostata dall'utente. Nell'esempio seguente il sito mette a disposizione ben quattro slideshow differenti per la lingua italiana, tedesca, francese e inglese: quest'ultima è utilizzata anche come default fallback, ovvero come slideshow da utilizzare in tutti i casi in cui la lingua dell'utente è diversa dalle prime tre.

Anche per questa volta è tutto.

Felice sviluppo!

 

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane. Microsoft MVP for Development Technologies dal 2018.

View all posts by Ryan

19 Comments on “WordPress: aggiungere una slideshow nella Home Page con Meta Slider”

  1. Pingback: asics kinsei 4
  2. Pingback: spaccio hogan
  3. Pingback: hogan italia
  4. Pingback: asics canada
  5. Pingback: spaccio hogan
  6. Pingback: Billige Toms Sko
  7. Ciao, ho seguito il tuo articolo e ho deciso di provare Meta Slider.
    Mi trovo un attimo in difficoltà in un passaggio:
    con il plugin ho creato il seguente codice

    Il mio tema (Journey by Indiegoround) ha il seguente codice nel file header.php

    La mia domanda è semplice: per avere la slide di Meta Slider come sfondo, con sopra in primo piano il mio logo, dove devo inserire il codice che ho creato?

    Grazie tante del tempo che mi dedicherai!
    Andrea

    1. Ciao e scusa per la risposta tardiva: purtroppo non visualizzo il tuo codice quindi non ho modo di aiutarti, comunque a prescindere da tutto io ti consiglio di procedere in questo modo:

      – prima di tutto implementa il Meta Slider SENZA il tuo logo, assicurandoti che tutto funzioni correttamente, secondo le modalità indicate nel post.

      – quando sei certo che il MetaSlider funziona correttamente, aggiungi un elemento contenente il tuo logo immediatamente sotto al codice PHP che carica il Meta Slider, quindi inseriscili all’interno di un in modo che questo div li contenga entrambi (metaslider e logo). Per intenderci:

      (codice PHP con il do_shortcode che carica il metaslider)

      – infine, implementa le seguenti classi nel tuo style.css:

      .metasliderlogo { position: relative; }
      .tuologo { position: absolute; top: 10; left: 10; z-index: 999999; }

      Se tutto va come previsto, dovresti vedere il tuo logo in alto a sinistra sopra il metaslider: a quel punto modifica i valori top e left per centrarlo/allinearlo dove vuoi tu.

      Fammi sapere se riesci a risolvere.

      1. Provo a riaprire la questione per cercare di risolvere un problema. Vorrei aggiungere a tutte le slide di metaslider una cornice costituita da un png con trasparenza ma vorrei farlo dentro metaslider (free) in modo che tutte le volte che sostituisco una foto automaticamente appaia la cornice. Come ci si può muovere?

  8. Ciao, ho seguito il tuo articolo e ho deciso di provare Meta Slider.
    Mi trovo un attimo in difficoltà in un passaggio:
    con il plugin ho creato il seguente codice

    Il mio tema (Journey by Indiegoround) ha il seguente codice nel file header.php

    La mia domanda è semplice: per avere la slide di Meta Slider come sfondo,
    con sopra in primo piano il mio logo, dove devo inserire il codice che
    ho creato?

    Grazie tante del tempo che mi dedicherai!
    Andrea

  9. Io continuo a non visualizzare il risultato finale :(
    Ho provato a metterlo nella parte superiore a “le ultime dal blog” su http://www.mylifeintrek.it ma mi da solo uno spazio bianco

  10. ciao, ho inserito meta slider nella header, e funziona benissimo, ma vorrei averlo solo nella frontpage e non su tutt le pagine e i post. come faccio? grazie, Stefano

    1. Ciao,

      felice che il tutorial ti sia stato utile. In realtà la condizione if is_front_page() || is_home() presente nel codice di esempio presente nell’articolo dovrebbe essere già sufficiente a fare quello che richiedi, ovvero limitare la visualizzazione del meta slider solo nella home e/o nella front page. Se la vedi in tutti i post, è possibile che il tuo blog restituisca (per qualche motivo anomalo) TRUE in una di quelle due condizioni anche quando visualizzi le pagine interne: ti consiglio di aggiungere le seguenti due istruzioni all’interno del codice:

      console.log(“HOME:”+is_home());
      console.log(“FRONT PAGE:”+is_front_page());

      così da vedere, nella console del browser, quale delle due condizioni ti restituisce TRUE nelle pagine interne e regolarti di conseguenza (eventualmente eliminandola).

        1. Subito prima o subito dopo la riga che hai inserito per inserite la metaslider nell’header, ovvero questa (nel ns esempio):

          do_shortcode(“[metaslider id=897]“);

      1. Salve. ho inserito il vostro codice ma non mi appare nemmeno nella homepage.
        ecco l’header, dove sbaglio?

        </header><!-- #masthead .site-header -->
        
        <?php 
        /** 
         * catchkathmandu_after_header hook
         */
        do_action( 'catchkathmandu_after_header' ); ?>
        

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.