Site icon Ryadel

Windows 10: disabilitare il restart automatico dopo Windows Update

Windows 10: disabilitare il restart automatico dopo Windows Update

A grande richiesta, aggiorno questo articolo su Windows Update pubblicato precedentemente per Windows 8 alla versione per Windows 10.

Una delle cose che più infastidisce dello strumento Windows Update è quando, subito dopo l'avvenuta installazione degli aggiornamenti, viene introdotto a forza un countdown, non cancellabile dall'utente eventualmente loggato, al termine del quale il computer subisce un inevitabile riavvio. Ci riferiamo ovviamente alla temibile frase "Il PC sarà riavviato in XX minuti, YY secondi", che costringe spesso a salvare i file aperti, chiudere tutte le applicazioni e mettersi in attesa per non rischiare di perdere il proprio lavoro.

Fortunatamente esistono alcuni modi sia per prevenire - o per meglio dire disattivare - questo comportamento, a seconda della versione di Windows in uso, che per interrompere il countdown prima che sia troppo tardi: vediamo quali sono.

 Metodo 1. Local Group Policy

Se siete possessori di una versione Professional di Windows 10, continuate a leggere: questo metodo è senz'altro il modo più semplice e più pulito per raggiungere il vostro scopo. In caso contrario, non potrete aver accesso al Local Group Policy Editor e sarete quindi costretti a saltare direttamente al metodo successivo.

Premete Win + R per aprire la schermata Esegui, quindi scrivete gpedit.msc e date Invio. per aprire il Local Group Policy Editor.

windows.8.alt.r.gpedit

Navigate all'interno dell'albero fino a raggiungere la cartella denominata Computer Configuration > Administrative Templates > Windows Components > Windows Update (in italiano: Configurazione Comuter > Modelli Amministrativi > Componenti di Windows > Windows Update). Dopo averla aperta cercate, nel pannello di destra, la voce chiamata No auto-restart with logged on users for scheduled automatic updates installations (in italiano: Escludi riavvio automatico per installazioni pianificate di Aggiornamenti Automatici con utenti non connessi).

Fate doppio click sulla voce e, nella finestra popup che comparirà, cambiate il radio button da non configurata ad attivata, quindi fate click su OK.

Per fare in modo che il sistema applichi immediatamente le modifiche che avete appena effettuato, premete nuovamente WIN + R e inserite il comando gpupdate /force ...

... E questo è tutto.

Visto che ci siete, potete cogliere l’occasione per configurare anche le modalità di download degli aggiornamenti (ad esempio per impedire il download automatico degli stessi): anche questa operazione può essere effettuata tramite l’Editor Criteri di Gruppo seguendo la procedura descritta in questo articolo.

Metodo 2. Editor del Registro di Sistema

Se la vostra versione di Windows non vi consente di accedere al Local Group Policy Editor potete ottenere un risultato del tutto analogo modificando alcune impostazioni del Registro di Sistema. Premete i tasti WIN + R per aprire la schermata Esegui, quindi digitate regedit e premete Invio.

Attendete l'apertura dell'Editor del Registro di Sistema, quindi navigate fino alla chiave  HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate\AU : se la chiave  WindowsUpdate e/o la chiave  AU non risultano presenti, createle. All'interno della chiave  AU create una chiave di tipo 32-bit DWORD e chiamatela NoAutoRebootWithLoggedOnUsers, quindi fate doppio-click su di essa e impostate il suo valore a (hex) 1.

Non esiste una opzione per fare in modo che il sistema applichi le modifiche effettuate istantaneamente, quindi vi toccherà riavviare il PC. Una volta fatto, avrete risolto il problema del riavvio automatico una volta per tutte.

Metodo 3. Interrompere il Countdown

Nel caso in cui non siate interessati a disabilitare la funzionalità di auto-restart in modo permanente, ma siate soltanto alla ricerca di un metodo per interrompere il countdown per la sessione di lavoro corrente, potete farlo in ben due modi:

PowerShell

Aprite un prompt PowerShell e digitate il seguente comando:

Command-Line

Aprite un prompt dei comandi (con privilegi di amministrazione) e digitate il seguente comando:

oppure, nel caso in cui il precedente non dovesse funzionare:

E il gioco è fatto.

 

Exit mobile version