Se vi siete imbattuti in questo post è molto probabile che siate un utente Steam (la più nota e diffusa game distribution platform ad oggi, distribuita e gestita da Valve Corporation) e che uno o più dei vostri giochi siano bloccati con il messaggio Aggiornamento Necessario (o Download Queued, o Update Queued, se utilizzate la versione inglese): questo bug si verifica ciclicamente, spesso a seguito di uno dei tantissimi aggiornamenti della piattaforma, e impedisce al gioco di avviarsi e quindi di funzionare correttamente.
Coime se non bastasse, quando Steam incontra questa problematica di fatto impedisce il download e/o l'aggiornamento anche di tutti gli altri giochi del catalogo, cosa che ne compromette seriamente il funzionamento. Fortunatamente, esistono diverse possibili soluzioni che consentono di risolvere il problema e ripristinare il funzionamento del programma: vediamone alcune.
IMPORTANTE: nel caso in cui abbiate la versione in lingua inglese di Steam, vi consigliamo di leggere la versione internazionale di questo articolo, che contiene gli screenshot e i nomi delle impostazioni in versione inglese.
Opzione 1: Cancellare la cache dei Download
Aprite il client di Steam, quindi andate su Steam > Impostazioni > Downloads: una volta lì, fate click sul pulsante PULISCI LA CACHE DEI DOWNLOAD come nella screenshot di seguito:
Nella maggior parte dei casi, questo dovrebbe bastare: in caso contrario, continuate a leggere.
Opzione 2: Utilizzare il comando FlushConfig
Se il metodo 1 non ha funzionato, potete provare a reimpostare la configurazione di Steam nel modo seguente:
- Click con tasto destro sul menu Start di Windows, quindi selezionare Esegui (o click con tasto sinistro e selezionare l'icona Esegui con Windows 7 o precedenti).
- Scrivere steam://flushconfig nella casella di testo (vedi schermata in basso), quindi fare click su OK.
- Steam dovrebbe partire mostrando una finestra popup di avviso per avvertire che, eseguendo questo comando, sarà necessario effettuare nuovamente il login:
E' esattamente quello che vogliamo: una volta premuto OK, il download del nostro gioco dovrebbe finalmente ripartire.
Opzione 3: Cambiare la Regione di Download
Se la pulizia della Download Cache non ha funzionato, è possibile provare a modificare la Regione di Download: recatevi su Steam > Impostazioni, quindi scegliere la tab Downloads e modificare la Regione di Download con un altro paese a scelta: ci sono buone possibilità che questa operazione risolva il problema. Inutile dire che, una volta completato il download, sarà possibile impostare nuovamente la regione precedente.
Opzione 4: Disabilitare il rilevamento automatico impostazioni del Proxy
Se nessuna delle opzioni precedenti ha funzionato, è possibile sperimentare il suggerimento offerto da questo video YouTube (un grazie a NerdBoxMedia per la dritta e per il video in questione): in estrema sintesi, è necessario chiudere Steam utilizzando il Task Manager, quindi recarsi nelle Impostazioni di windows, entrare nel gruppo Rete e Internet e selezionare la voce Proxy (o, in alternativa, scrivere proxy all'interno di Cortana e quindi fare click su Modifica le impostazioni del Proxy): da lì, disabilitare lo switch Rileva automaticamente impostazioni, quindi riavviare Steam.
Ecco un breve video che mostra come eseguire questa operazione:
Opzione 5: Verifica integrità dei file del gioco
Qualora nessuna delle opzioni sopra indicate dovesse rivelarsi efficace, non resta che tentare di riparare i giochi "bloccati" utilizzando la verifica di integrità dei file di Steam. Per ciascuno dei giochi che non riescono ad aggiornarsi occorre effettuare le seguenti operazioni:
- Fare click con il pulsante destro del mouse sul gioco bloccato.
- Selezionare Proprietà
- Navigare fino alla scheda File locali
- Fare clic sul pulsante Verifica integrità dei file del gioco
- Una volta completata l'operazione, controllare se il problema persiste: in caso affermativo, ripetere con il gioco successivo tra quelli bloccati.
Un grazie a Z e a dott. Linox per aver suggerito questo workaround!
Conclusioni
Per il momento è tutto: mi auguro che i rimedi sopra descritti possano aiutare altri giocatori a sbarazzarsi di questo fastidiosissimo bug di Steam, in attesa che Valve si decida a risolverlo definitivamente. Buon divertimento!