Effettuare il backup dei propri processi SQL Agent (in inglese "SQL Agent Jobs") è una delle esigenze più comuni per gli amministratori di sistema che lavorano con SQL Server. In questo articolo vedremo come è possibile svolgere questa attività per un singolo processo o per una pluralità di processi insieme. La tecnica può essere utilizzata non soltanto per effettuare un backup, ma anche per copiare uno o più processi da una istanza SQL Server a un'altra.
Per effettuare queste operazioni è necessario avere installato SQL Server Management Studio, lo strumento ufficiale per la gestione dei database SQL Server disponibile come componente opzionale di tutte le versioni di SQL Server o scaricabile gratuitamente a questo link.
Se avete la versione inglese/internazionale di SQL Server Management Studio, fate click qui per leggere la versione in inglese di questo articolo.
Backup di un singolo processo SQL Agent
- Lanciare SQL Server Management Studio.
- Espandere il nodo SQL Server Agent, quindi espandere il sotto-nodo Processi.
- Fare click con il tasto destro sul processo del quale si desidera effettuare il backup, quindi selezionare Crea Script per Processo.
- Fare click su Genera codice per istruzione CREATE in, quindi selezionare Nuova finestra di Editor di Query, File, o Appunti per indicare la destinazione desiderata per lo script. Nella maggior parte dei casi è opportuno creare un file con estensione .sql.
- Ripetere le procedure 3 e 4 per ciascun processo che si desidera esportare.
Backup di più processi SQL Agent
- Lanciare SQL Server Management Studio.
- Espandere il nodo SQL Server Agent, quindi espandere il sotto-nodo Processi.
- Fare click sul menu Visualizza in alto, quindi su Dettagli Esplora Oggetti (o premere F7) per mostrare la finestra di dettaglio (vedi sotto).
- La nuova finestra di dettaglio mostrerà una lista di processi che, a differenza dell'elenco a sinistra, consentirà il multi-select.
- Utilizzare Shift + Click o CTRL + Click per selezionare i processi, quindi fare click con il tasto destro su uno di loro e selezionare Crea Script per Processo.
- Fare click su Genera codice per istruzione CREATE in, quindi selezionare Nuova finestra di Editor di Query, File, o Appunti per indicare la destinazione desiderata per il singolo script che conterrà tutti i processi. Nella maggior parte dei casi è opportuno creare un file con estensione .sql.
Ripristinare uno o più processi SQL Agent
- Lanciare SQL Server Management Studio.
- Fare click su File, quindi Apri, quindi File.
- Navigare fino al file che contiene il processo o i processi generato con la procedura di cui sopra e aprirlo.
- Eseguire lo script per creare il processo o i processi.
Questo articolo è basato su questa guida ufficiale presente sul sito MSDN, che non descrive però la possibilità di effettuare il backup di più processi in una singola operazione.