Forse non tutti sanno che un PC con sistema operativo Windows - da Windows XP a Windows 10, passando per Windows 7, Windows 8 e qualsiasi versione di Windows Server dalla 2003 in poi - può essere spento o riavviato da remoto tramite un qualsiasi altro computer Windows presente nella stessa LAN o VPN. Gli unici due requisiti necessari per compiere questa operazione sono i seguenti:
- Un account con privilegi di amministrazione (locale o di dominio) sul PC che si desidera spegnere o riavviare
- La funzionalità "Consenti connessioni remote al computer" (presente in Pannello di Controllo > Sistema > Impostazioni di Connessione Remota) attiva per l'utente di cui sopra (o per tutti gli utenti).
Se siamo in possesso di questi due requisiti, possiamo procedere con i passaggi indicati di seguito. Per semplicità, chiameremo PC LOCALE la macchina che utilizzeremo per inviare il comando di shutdown o reboot, e PC REMOTO la macchina che vogliamo spegnere o riavviare.
- Creare un nuovo account sul PC LOCALE avente gli stessi username e password dell'utente con privilegi di amministrazione presente sul PC REMOTO.
- Aprire un Prompt dei Comandi con privilegi di amministratore sul PC LOCALE e inviare uno dei due comandi seguenti, avendo cura di sostituire <secs> con il numero di secondi da attendere prima di attivare lo shudown/reboot - qualsiasi valore tra 0 e 315360000 - e <ip> con l'indirizzo IP o nome host del PC REMOTO.
Per forzare lo Shutdown
1 |
shutdown /f /t <secs> /m \\<ip> -c "Il PC si spegnerà tra <xx> secondi" |
Per forzare il Reboot
1 |
shutdown /r /f /t <secs> /m \\<ip> -c "Il PC sarà riavviato tra <xx> secondi" |
Niente male, vero? Ora sappiamo cosa fare quando non riusciamo più a connetterci a uno dei nostri PC di rete tramite Accesso Remoto / Remote Desktop e/o strumenti come TeamViewer.