Se vi siete imbattuti in questo articolo è molto probabile che stiate cercando di risolvere il seguente errore:
SDK "iphoneos" cannot be located
Si tratta di una problematica che tende a verificarsi spesso quando si lancia un comando pod install o si svolgono attività di installazione o aggiornamento similari da un terminale macOS lavorando a un progetto XCode. In particolare, si tratta di una anomalia piuttosto frequente quando il sistema ha la necessità di aggiornare contemporaneamente più elementi diversi - XCode e CocoaPods.
The fix
Fortunatamente, la soluzione è molto semplice: apri una nuova finestra di terminale e digita il seguente comando:
1 |
> sudo xcode-select --print-path |
Se XCode è installato, è molto probabile che il percorso file risultante da questo comando mostri un path di insallazione sbagliato, come ad esempio /Library/Developer/ o qualcosa del genere: è molto probabile che la nostra installazione di XCode si trovi in un percorso diverso dell'Hard Disk, come ad esempio nella cartella /Applications/. In tal caso, è possibile risolvere il problema digitando il seguente comando:
1 |
> sudo xcode-select --switch /Applications/Xcode.app |
Nell'eventualità in cui il comando xcode-select restituisca un errore di tipo "not found", è probabile che XCode non sia installato: in quel caso sarà necessario installarlo e quindi riprovare.
Metodo alternativo tramite la XCode GUI
Nel caso in cui non vogliate utilizzare il terminale macOS, è possibile eseguire il fix anche utilizzando la GUI di XCode nel seguente modo:
- Lanciare XCode (sarà necessario averlo installato sul sistema)
- Dal menu principale, selezionare Preferences
- Aprire la scheda Locations
- Verificare che il parametro Command Line Tools sia correttamente valorizzato: in caso contrario, selezionare una delle voci presenti nel menu a discesa (preferibilmente l'ultima versione).
- Salvare le impostazioni.
Un grazie particolare a @Martin per aver suggerito questo (vedi le sezioni Commenti della versione in lingua inglese di questo articolo)!