E' passato poco più di un anno dall'articolo in cui spiegavamo come risolvere il problema del BeamSync, vero e proprio supplizio che affligge da tempo gli sviluppatori XCode che utilizzano OSX sotto VMware da Windows e/o Linux: all'epoca l'ultima versione del sistema operativo di casa Apple era OS X Yosemite, ma il problema è rimasto pressoché invariato con El Capitan, mantenendo quindi il nostro articolo ancora attuale.
Nel caso in cui siate interessati ad approfondire le cause del problema, vi consigliamo di leggervi l'analisi che facemmo nell'articolo in questione: in questo, per ragioni di semplicità, ci limiteremo a riassumere problema e soluzione.
Il Problema
Se il vostro OS X virtualizzato con VMware - benché fresco di installazione e/o aggiornamento - ha un problema di performance, si blocca in continuazione o sembra essere perennemente in fase di caricamento/disk swapping, siete nel posto giusto.
La Soluzione
Per risolvere il problema occorre compiere i seguenti passaggi:
- Scaricare l'utility BeamOff da questo link e installarla sul vostro sistema OS X.
- Aggiungete l'applicazione BeamOff nella lista dei software da eseguire automaticamente dopo il login secondo le modalità descritte in questa guida ufficiale.
Una volta fatto questo, il sistema dovrebbe tornare a funzionare come dovrebbe... ovvero male, ma se non altro in modo rapido.
IMPORTANTE: Per funzionare correttamente, l'applicazione necessita di una versione aggiornata dei VMware Tools per OS X (darwin.iso), come chiarito dallo stesso autore in questa issue sulla pagina GitHub di BeamOff.
One Comment on “OS X El Capitan 10.11 e VMware: prestazioni scadenti? Come risolvere”