Sfortunatamente, molti dei giochi basati su engine Unity hanno qualche problema con la riproduzione di audio, musica ed effetti sonori su determinati sistemi, in particolar modo Windows. A me, fino a questo momento, è capitato con due giochi: Return of the Obra Dinn di Lucas Pope e Hollow Knight di Team Cherry. La mia esperienza mi ha fatto capire che il difetto è molto probabilmente legato a una particolare incompatibilità tipica del motore Unity con alcuni driver hardware presenti sul sistema, motivo per cui ho deciso di scrivere questo articolo a beneficio degli altri giocatori che dovessero imbattersi in questo articolo.
Driver audio
La prima cosa da verificare, ovviamente, è il comparto audio del proprio sistema: è molto importante aggiornare tutti i driver audio e risolvere eventuali conflitti nel caso in cui il sistema monti più di una scheda audio e/o utilizzi cuffie, altoparlanti surround o altre interfacce basate su connessione USB o Bluetooth.
Asus Motherboard
Nel caso abbiate una scheda madre Asus, c'è un'altissima probabilità che il problema audio mancante sia legato a uno strano bug che interessa il software Asus Sonic Studio 3. Nel mio caso, la colpa della mancata riproduzione di audio, suoni e musiche era proprio da attribuire alla presenza di quel tool all'interno del mio sistema: è stato sufficiente disinstallarlo per risolvere il problema.
Se hai una scheda Asus, apri il Pannello di Controllo, recati alla voce Programmi e funzionalità e controlla se hai installato questa utility Asus: in caso affermativo, prova a disinstallarla. Esistono ottime possibilità che questo sia più che sufficiente per risolvere il tuo problema!