L'edizione 2018 del Digital360 Awards si è alfine conclusa, al termine di una intensa tre-giorni fatta di presentazioni, incontri, pitch mirati, dibattiti e tavole rotonde. Nelle fasi finali del più importante evento in Italia dedicato alla Digital Innovation, i 39 finalisti e gli oltre 50 giurati (CIO delle più importanti aziende italiane) hanno avuto modo di discutere e confrontarsi su temi estremamente attuali come Blockchain, Artificial Intelligence, Business Innovation, Information Security, Big Data.
In questa prestigiosa cornice, a concorrere insieme a piccoli e grandi player affermati provenienti dai principali settori economici italiani e internazionali come Cisco, Oracle e MobileIron, c'era anche il nostro piccolo team di sviluppo, che ha presentato con orgoglio il suo progetto: PWA, acronimo di Portale Welfare Assirete - un microservice realizzato in HTML5, CSS, JQuery e ASP.NET MVC che consente alle piattaforme che gestiscono pacchetti welfare aziendali di integrare nella propria offerta una serie di voucher area salute. Tale integrazione è resa possibile mediante l’utilizzo del network sanitario convenzionato Assirete, composto da migliaia di strutture sanitarie e centri odontoiatrici: una rete in continua espansione, distribuita lungo tutto il territorio nazionale e che garantisce tariffe estremamente vantaggiose.
Il nostro progetto era stato selezionato per accedere alle fasi finali nella categoria Soluzioni B2b e di eSupply Chain e nella categoria settoriale relativa ai Servizi: siamo quindi stati invitati alla tre-giorni di Lazise, nella splendida location dell'Hotel Parchi del Garda, per effettuare un pitch mirato volto a convincere il Comitato di Giuria - composto da oltre 70 Cio e Top Manager IT delle più importanti realtà presenti in Italia - della validità della nostra soluzione in termini di Digital Innovation.
La votazione di ciascun pitch è stata effettuata in tempo reale dalla giuria tramite una app dedicata, valutando i progetti in gara in base a tre criteri principali:
- L'Originalità, ovvero innovatività della soluzione;
- I Benefici apportati all'azienda, al cliente o alla PA;
- La Replicabilità, intesa come la possibilità della soluzione di essere applicata altre volte e/o in diversi scenari di utilizzo;
Con nostra enorme soddisfazione siamo riusciti a vincere uno dei premi più ambiti, risultando i primi classificati nella categoria dei Servizi!
Un risultato eccezionale che premia gli sforzi di tutto il team di sviluppo nonché dell'Executive Management di AssirecreGroup, che ha creduto e investito nella possibilità di raggiungere questo traguardo!
L'elenco completo dei vincitori nelle varie categorie è pubblicato in questo articolo (il nostro progetto è il numero 13).
Un grazie particolare al CEO di Digital360 Andrea Rangone, che ha saputo organizzare un importantissimo momento di confronto, coinvolgimento e contaminazione tra Startup, Top Management, Rappresentanti dei principali vendor ICT e centri di ricerca, riuscendo a dare voce con successo ai vari aspetti e settori coinvolti a vario titolo nella Digital Innovation nel nostro paese.
Per chiunque voglia approfondire le caratteristiche del servizio PWA - Portale Welfare Assirete inseriamo di seguito il video di presentazione, disponibile anche sul canale YouTube di AssirecreGroup. Un saluto a tutti i partecipanti e... arrivederci all'edizione 2019!