Se state leggendo questo articolo è probabile che abbiate ricevuto un messaggio contenente un file winmail.dat come allegato. Non si tratta di un virus o di un contenuto pericoloso bensì di un particolare tipo di file di scambio generato da Microsoft Outlook in un formato proprietario, il cosiddetto TNEF (Transport-Neutral Encapsulation Format), molto utilizzato dal software in tecnologia Microsoft appartenente alla grande famiglia che orbita attorno a Exchange (Outlook, SharePoint, etc.) per veicolare file, note e meta-dati di vario tipo in allegato a un qualsiasi messaggio di posta.
Per poter visualizzare questo tipo di file al di fuori dell'ecosistema suddetto è necessario far ricorso ad alcuni software esterni, tra cui raccomandiamo:
- WinMail Opener della EOLSOFT, per sistemi operativi Windows da XP a 8.1.
- TNEF's Enough di Josh Jacob, per sistemi operativi Mac OS X 10.4 e versioni successive.
L'utilizzo di entrambi i software è estremamente semplice, è sufficiente installarli per poter aprire i file winmail.dat come un qualsiasi altro archivio (zip, rar etc).
Se utilizzate Mozilla Thunderbird potete ricorrere a una soluzione ancora più pratica installando il componente aggiuntivo LookOut+ di Attila K. Mergl, evoluzione del quasi-identico (e non più aggiornato) LookOut originariamente sviluppato da Aron Rubin.
Il componente, una volta attivato, mostra automaticamente il contenuto del file winmail.dat eventualmente presente in allegato a ciascuno dei vostri messaggi:
Se invece utilizzate Outlook e volete evitare che i vostri allegati vengano incapsulati all'interno di un winmail.dat, potete scoprire come fare leggendo questo articolo.
Alla prossima!
2 Comments on “Aprire, leggere o visualizzare i file Winmail.DAT Un elenco di strumenti open-source (e un componente aggiuntivo per Mozilla Thunderbird) che consentono di aprire e salvare i file allegati contenuti negli archivi winmail.dat”