Abbiamo già avuto modo di parlare di Windows Script Host in questo articolo: in estrema sintesi, Windows Script Host (o WSH) (noto anche come Windows Scripting Host) è un linguaggio di scripting fornito in dotazione su tutte le principali distribuzioni di Windows e Windows Server a partire da Windows 98 che consente di realizzare script estremamente più potenti e versatili rispetto ai tradizionali file batch (estensione .BAT). Sfortunatamente, la loro grande potenza e versatilità ha attirato anche gli sviluppatori di virus informatici e malware, che utilizzano molto di frequente script .VBS all'interno di attacchi basati basati sulle tecniche di e-mail spamming e phising: per intenderci, parliamo delle classiche "fatture false" che contengono allegati sospetti e altri tentativi similari descritti in questo articolo.
Per contrastare questo fenomeno, molti amministratori di sistema - oltre a fare formazione ai propri utenti sulla necessità di non aprire mai allegati ricevuti tramite e-mail aventi estensioni non conosciute ovvero potenzialmente pericolose - hanno cominciato ad implementare politiche particolarmente restrittive in merito all'esecuzione di quel tipo di file: si tratta di una pratica che nella maggior parte dei casi è sicuramente corretta, al punto da averla consigliata anche in questo blog. Tuttavia, è possibile che questo tipo di limitazione (il blocco all'esecuzione dei file .VBS) possa risultare problematica per quella (numericamente) limitata tipologia di utenti esperti che ha necessità di sviluppare o eseguire script VBS sul proprio sistema.
In presenza del "blocco" di Windows Script Host, ogni tentativo di esecuzione di un file VBS determinerà la visualizzazione del seguente messaggio di errore:
Accesso a Windows Script Host disabilitato sul computer in uso. Per ulteriori informazioni, contattare l’amministratore.
Abilitare (o riabilitare) Windows Script Host
Ecco i passaggi da effettuare per abilitare la funzionalità Windows Script Host (WSH) per l’utente corrente (step 2-3) e/o per tutti gli utenti (step 4-5):
- Premere i tasti WINDOWS + R, quindi digitare regedit per accedere al registro di sistema.
- Navigare in HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows Script Host\Settings\
- Eliminare la chiave denominata Enabled o, in alternativa, assegnare ad essa un valore pari a 1.
- Navigare in HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows Script Host\Settings\
- Eliminare la chiave denominata Enabled o, in alternativa, assegnare ad essa un valore pari a 1.
ho eseguito i passaggi per disabilitare wsh ma ora si apre in continuazione la finestra che wsh è stato disabilitato,tanto valeva lasciarlo com’era.