Nello sviluppo di una applicazione Android capita spesso di trovarsi a fornire al cliente e/o ai beta-tester una URL per scaricare un .APK non presente - o non ancora pubblicato - sul Google Store Market. Siccome la maggior parte dei web server (tra cui IIS) non supportano nativamente il MIME-type corrispondente all'estensione .apk, motivo per cui in molti casi la URL che forniremo presenterà un errore 404 - Page Not Found. Per risolvere il problema è sufficiente aggiungere il MIME-type corrispondente ai pacchetti di applicazione Android nel seguente modo:
- Aprite il pannello di gestione IIS.
- Posizionatevi, nell'elenco a sinistra, sulla entry corrispondente alla configurazione generale di IIS (pt. 1 in figura) così da rendere le modifiche che faremo valide per tutti i siti passati, frequenti e futuri. Nel caso in cui si voglia gestire il MIME-type .apk limitatamente a un singolo sito, posizionatevi invece sulla entry corrispondente al sito in questione.
- Fate click sulla icona "MIME Types" nell'elenco di icone che si aprirà a destra. Vi si aprirà un elenco dei MIME-type attualmente supportati.
- Fate click su "Add..." in alto a destra (pt. 2 in figura) e aggiungete il seguente MIME-type (pt. 3 in figura):
- Estensione: .apk (assicuratevi di includere il punto)
- MIME-type: application/vnd.android.package-archive
(click sull'immagine per ingrandire)
Inutile dire che questa semplice operazione può essere ripetuta per abilitare il download di file aventi qualsiasi estensione.
Se non utilizzate l'interfaccia di gestione IIS e/o preferite operare direttamente a livello di web.config potete seguire le istruzioni descritte nell'apposita pagina ufficiale relativa alla configurazione di IIS.
EDIT: Nel caso in cui abbiate bisogno di abilitare il download anche per i file App per iOS (estensione .ipa) vi consiglio di leggere questo articolo. Se invece volete abilitare il download dei file per Windows Phone (estensione .xap) vi consiglio di leggere questo articolo.
One Comment on “Abilitare il download di un file con estensione .APK tramite IIS”